Logo Indire Logo Cremit
Questionario sul coding


Gentile docente,

il questionario che stai per compilare riguarda le attività di coding nella scuola. Che cosa caratterizza una attività di coding? quali sono gli obiettivi spesso associati? Quando si parla di coding si pensa ad un setting spaziale e temporale specifico? si associano al concetto classi o famiglie di tecnologie? che tipo di laboratorio richiama le attività di coding? 

Queste ed altre domande sono presenti nel questionario da noi costruito il cui obiettivo è risalire ad una dimensione italiana di coding e costruire quindi intorno ai dati raccolti una immagine veritiera di come la comunità docente integra il coding nella pratica didattica e ne valorizza processi e prodotti. 
 
Il questionario sarà on line  fino al 30 Giugno. E' composto di 34 domande, che ti richiederanno approssimativamente tra i venti ed i trenta minuti per essere compilate. 
 
Il questionario ha finalità di ricerca ed è anonimo. Ti ringraziamo per il tempo che dedicherai a questa iniziativa.
 
Il team Cremit e Indire.


* In quale provincia si trova la tua scuola ?

* Scuola:
Scegliere solo una delle seguenti voci
* Da quanti anni insegni a scuola?
Scegliere solo una delle seguenti voci
* Sei un docente di sostegno ?
* Hai l'incarico di animatore digitale?
* Quale/i classe/i hai coinvolto nel progetto Coding?
Scegliere una o più delle seguenti opzioni
* Pensando al coding, a che tipo di immagine lo assoceresti?
Scegliere solo una delle seguenti voci
* Perché hai scelto questa immagine?

* Descrivi con tre parole il docente che fa attività di coding:
Compilare 3 risposte
*

Raccontaci due esperienze di coding particolarmente significative.

Definisci per ogni attività: Finalità (con richiamo alle Linee guida o Indicazioni nazionali), Obiettivi, Struttura/articolazione del percorso, Target (ad esempio se si lavora per gruppi che sono soggetti a dispersione, se per recupero linguistico, se per problemi specifici dell'apprendimento, se nell'ottica dell'inclusione in classi multi culturali, ecc.) e Tempi


Compilare 2 risposte
* Cosa ti aspetti che i tuoi studenti/alunni imparino attraverso il coding?
Selezionare al massimo 3 risposte
* Da chi/da che cosa hai sentito parlare per la prima volta di coding?
Selezionare al massimo 2 risposte
* Quale tipo di formazione hai avuto in merito al coding in contesto disciplinare?

* Quale tipo di formazione hai avuto in merito al coding in contesto interdisciplinare?

*

In quale ambito disciplinare hai proposto il coding?


Scegliere una o più delle seguenti opzioni
* In che tipo di ambiente hai sperimentato il coding?
Scegliere una o più delle seguenti opzioni
* Cosa ti aspetti di imparare attraverso il coding, come insegnante?
Scegliere una o più delle seguenti opzioni
* Come integri il coding nella tua didattica?
Scegliere una o più delle seguenti opzioni
* L’attività di coding da te proposta è inserita in progetto/iniziativa/avviso più ampio?
* Quando assegni un’attività o un compito:
Scegliere solo una delle seguenti voci
* Nella correzione dei compiti assegnati a casa solitamente:
Scegliere solo una delle seguenti voci
* Durante le attività di gruppo:
Scegliere solo una delle seguenti voci
* Raccontaci un’attività svolta in classe che ha aiutato gli studenti a sviluppare strategie di revisione critica del proprio lavoro e l’individuazione di strategie di miglioramento:

* Secondo te le tecnologie possono essere utili per imparare a scomporre un problema complesso in problemi più semplici?
* Secondo te le tecnologie possono essere utili per favorire il processo di astrazione (riferire situazioni singole a una visione globale di un problema)?
*

Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni?

Il coding può essere utilizzato per:

 

  Per niente d’accordo Poco d’accordo Abbastanza d’accordo Molto d’accordo
aiutare gli studenti a prevedere il comportamento dei fenomeni
aiutare gli studenti a ricercare e organizzare le informazioni
aiutare gli studenti a essere autonomi nella soluzione di problemi
favorire l'insegnante nell'individualizzazione della sua didattica
favorire l'uso di strategie didattiche basate sulle immagini

 Se sei interessato a sviluppare con noi una attività di ricerca sul coding, ti chiediamo di scrivere i tuoi riferimenti (nome, cognome, email, ordine di scuola). Potremo contattarti in futuro SOLO per attività di ricerca. Sarai poi tu a darci la tua disponibilità ad aderire.