L’attività, sperimentata in una classe della scuola dell'Infanzia, prevede l’uso delle stampanti 3D per lo sviluppo delle competenze socio-relazionali dei bambini di 5 anni. L'attività ha previsto un percorso che, con l'utilizzo del software Thinkercad, ha permesso di aiutare i bambini a confrontarsi tra loro e a scambiarsi idee e materiali. Partendo dall'osservazione di forme geometriche, i bambini sono stati accompagnati nella realizzazione di opere d'arte lavorando in gruppo e senza utilizzare i materiali convenzionali, ma ricorrendo a materiale di recupero e oggetti concreti. Nella fase successiva i bambini hanno riprodotto le opere d'arte con l'uso della stampante 3D, dopo averle ricreate sulla LIM. Infine i bambini, osservando il prodotto finito, hanno rilevato delle criticità e individuato gli aspetti da migliorare. Il percorso fatto insieme ha portato i bambini a cooperare e sviluppare le loro capacità socio-relazionali.
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-