Durata
-
1. Introduzione: organizzare l'orario e il setting
-
2. Lezione tecnica: anticipazione a casa dei contenuti
-
3. Lezione tecnica: spiegazione in classe
-
4. Lezione tecnica: tutor ed esercitazione in classe
-
5. Lezione innovativa: individuare e comprendere
-
6. Lezione innovativa: arricchire il lessico con la gamification
-
7. Lezione innovativa: analizzare ed esprimere
-
8. Valutazione
-
9. Conclusioni: il ruolo del docente
Le attività, sperimentate in una classe seconda di una scuola secondaria di primo grado, sono state svolte seguendo il metodo Flipped nell’insegnamento della grammatica della lingua italiana. Le due ore settimanali di grammatica sono state così organizzate: un’ora di lezione standard ogni settimana, l’altra che può variare di volta in volta in base a 3 tipi di attività ciclicamente ripetute. Tale cadenza serve per creare una differenziazione capace di stimolare gli studenti e al tempo stesso dare un ritmo regolare e continuato all’attività didattica. Il setting d’aula prevede la disposizione a isola dei banchi e la rotazione mensile degli studenti da un’isola all’altra; in ogni isola è presente uno studente-tutor che coordina il lavoro dei compagni, con la supervisione del docente. Differenziando i livelli, l’attività può essere proposta anche in una scuola secondaria di secondo grado.
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-