Attendere prego...
Didattica capovolta - Storia dell'arte

L’attività, che segue il metodo Flipped nell’insegnamento della storia dell’arte, può essere sperimentata in tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado. L’attività prevede una fase preliminare in cui il docente crea una videolezione (o podcast) sul tema oggetto di studio e la rende disponibile nel gruppo Facebook della classe. A scuola la prima parte della lezione è dedicata alla verifica di quanto appreso da ogni studente: in questa fase, molto dialogata, i ragazzi sono sottoposti a domande e trovano spazio per eventuali approfondimenti. La seconda parte della lezione prevede invece attività di vario tipo: discussione di argomenti connessi al tema, presentazione di ricerche di gruppo svolte a casa, letture di opere d'arte. Le attività realizzate in entrambe le parti della lezione concorrono a definire la valutazione finale, che prevede anche verifiche con cadenza periodica e prestabilita di tipo tradizionale.

  • Ambienti di apprendimento:
  • Ordine di scuola:
    • Scuola secondaria II grado:
  • Anno di realizzazione: 2017
  • Durata: 00:18:04
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Al momento non è presente alcuna esperienza condivisa.