Attendere prego...
Il viaggio dall'idea alle azioni nell'IC Mariti di Fauglia

L'attività, sperimentata in classi diverse di una scuola primaria e di una secondaria di primo grado del medesimo IC, prevede l'uso dell'Apprendimento differenziato per coinvolgere attivamente i ragazzi nello studio di discipline diverse (matematica, inglese, italiano...). Questo metodo prevede che gli studenti vengano divisi in gruppi, ognuno dei quali impegnato in una attività specifica rispetto all’argomento su cui si focalizza la lezione. Il docente pianifica il lavoro in modo da soddisfare le inclinazioni e i bisogni formativi di ognuno, includendo quindi attivamente anche gli alunni con DSA. Uno degli obiettivi di questa metodologia è infatti annullare le differenze tra gli allievi e stimolarli a lavorare confrontandosi e aiutandosi reciprocamente. L'apprendimento differenziato comporta inoltre che gli alunni di ogni età imparino ad autovalutare il proprio lavoro in modo da capire su quali aspetti focalizzare la propria attenzione e come migliorare il proprio livello di apprendimento alla luce delle criticità emerse durante il lavoro di gruppo.

  • Anno di realizzazione: 2019
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Al momento non è presente alcuna esperienza condivisa.