Durata
-
1. Introduzione
-
2. Risorse video
-
3. Focus: MOODLE
-
4. Tutoraggio fra pari
-
5. A scuola - Prima lezione
-
6. A casa - Studio individuale
-
7. A scuola - Seconda lezione
-
8. A scuola - Terza lezione
-
9. Focus - Aula 3.0
-
10. A scuola - Quarta lezione
-
11. Valutazione
-
12. A scuola- Quinta lezione
-
13. Conclusioni
L’attività, sperimentata in una classe prima di una scuola secondaria di primo grado, segue il metodo ‘flipped’ nell’insegnamento della storia.
La struttura dell’attività prevede che i ragazzi si dispongano in gruppi e ciascun gruppo progetti e realizzi un’infografica su un argomento di storia loro assegnato (il Basso Medioevo), a partire da una serie di contenuti digitali precedentemente individuati e selezionati dal docente. Una volta prodotta l’infografica, ciascun gruppo ne illustrerà i contenuti ai compagni, in forma di presentazione; L’ultimo step dell’attività è costituito da una verifica orale delle conoscenze acquisite. Con differenti livelli di difficoltà e lasciando maggior autonomia ai ragazzi, l’attività può esser riadattata e proposta nelle classi del biennio superiore (oppure in forma semplificata se proposta nella scuola primaria).
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
1 risorsa collegata
Che cos'è la FLIPPED CLASSROOM? Scheda
Risorsa | |
---|---|
Che cos'è la flipped classroom? | link alla risorsa |