L’attività, sperimentata in una classe quarta di una scuola secondaria di secondo grado, utilizza il Debate per l’insegnamento della lingua inglese. Il lavoro è suddiviso in 4 fasi che impegnano altrettante lezioni. Nella prima, il ""padlet brainstorming"", gli studenti pubblicano su una bacheca virtuale predisposta dal docente idee e impressioni sull’argomento in esame, in questo caso il Macbeth di Shakespeare; nella seconda, la ""roundtable discussion"", studenti e docente si confrontano sulle precedenti osservazioni in un rapporto “alla pari”; nella terza, la ""Flipped classroom"", gli studenti, divisi in gruppi, spiegano ai compagni i capitoli dell’opera a loro assegnati sostituendosi al docente; nella quarta, il ""Debate"" finale, due squadre si sfidano argomentando tesi a sostegno o discapito del claim “Macbeth is more a victim than a villain”. Questo tipo di debate è una pratica strutturata che può sembrare complessa, ma è molto efficace per allenare le competenze di public speaking e permettere ai ragazzi di imparare divertendosi.
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-