Attendere prego...
Linee guida alla documentazione della pratica didattica

La documentazione educativa, presentandosi come la reificazione di atti connessi all’apprendere, consente di raccogliere dati ed evidenze rendendoli espliciti e condivisibili: una volta che il flusso di esperienza (cioè l’azione didattica) sia registrato e quindi trasformato in un “oggetto”, attorno ad esso sarà possibile innescare un dialogo e negoziare significati condivisi. Ciò consentirà dunque di avviare un dialogo di tutta la comunità scolastica attorno ai temi dell’azione di innovazione. Tese a supportare tali processi, le “Linee guida alla documentazione della pratica didattica” si configurano come un piccolo manuale ad uso delle scuole con indicazioni per produrre in proprio una efficacie documentazione audiovisiva di pratiche didattiche. Esse sono inoltre corredate da nove video tutorial che costituiscono una versione multimediale delle stesse, un vero e proprio mini-corso di docuemntazione per docenti e personale della scuola, destinato a affiancare coloro che vogliano cimentarsi nella docuemntazione audiovisiva.