L'attività, sperimentata nelle classi terza e quarta di una scuola secondaria di secondo grado con indirizzo turistico, è parte di un progetto di riapertura di un centro di informazioni turistiche chiuso da tempo e consente agli studenti di fare un'esperienza di alternanza scuola/lavoro. Gli studenti, sotto la supervisione di guide turistiche come tutor e dei propri insegnanti, svolgono diverse attività, come dare informazioni ai turisti di passaggio al centro, preparare itinerari in italiano e in lingua in adatti a tipologie diverse di turisti; esercitarsi facendo simulazioni insieme ai compagni e alle guide. L'infopoint diventa quindi un ambiente didattico in cui gli studenti possono sperimentare in contesti situazionali quello che apprendono in aula. L'attività prevede inoltre che gli studenti accompagnino fisicamente i turisti alla visita degli itinerari che hanno predisposto e alla scoperta dei luoghi che costituiscono il patrimonio del territorio, dando loro spiegazioni compiute di tipo artistico, culturale e storico. Questo percorso permette alla formazione scolastica di assumere un ruolo fondamentale nella costruzione di una filiera dell'accoglienza turistica.
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-