Durata
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1. Introduzione
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2. Il framework integratore
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3. Analizziamo la storia e disegniamo i personaggi
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4. Conosciamo le forme tridimensionali
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5. Il gioco della scatola magica
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6. Creiamo con i solidi
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7. Dalle forme solide alle forme piane
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8. Creiamo sul piano i personaggi
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9. Riportiamo sul piano i personaggi tridimensionali
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10. Dal piano fisico alla piattaforma digitale
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11. Conosciamo SUGARCAD KIDS
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12. Modelliamo un personaggio con SUGARCAD KIDS
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13. Usiamo la stampante 3D per realizzare il personaggio
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14. Analizziamo il prototipo e discutiamo i possibili miglioramenti
L’attività, sperimentata in una classe della scuola dell'Infanzia, prevede l’uso delle stampanti 3D per lo sviluppo delle competenze geometriche dei bambini di 5 anni. Il percorso ha preso avvio dal racconto della leggenda di Parthenope dell'Odissea, per proseguire con la richiesta ai bambini di disegnare i personaggi presentati. In una seconda fase, l'attività ha previsto di approfondire la conoscenza dei solidi attraverso la rappresentazione dei personaggi della storia utilizzando delle forme solide. Dal riconoscimento dei solidi, l'attività si è concentrata sul riconoscimento del 2D con l'utilizzo dei blocchi logici montessoriani per ricostruire i personaggi della leggenda raccontata. L'attività è poi proseguita con l'uso della LIM e della piattaforma SugarCAD Kids per creare nuovamente i personaggi in modo interattivo. Infine, le figure composte alla LIM sono state stampate in 3D. L'attività si è conclusa con l'osservazione collettiva del prodotto finito, per cui i bambini hanno potuto individuare, confrontandosi, gli elementi che potrebbero essere migliorati.
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