Attendere prego...
MLTV e il manifesto di Avanguardie educative

L’attività, sperimentata in una classe prima di una scuola secondaria di secondo grado, prevede l'uso del framework MLTV nell'insegnamento della storia. L'attività, incentrata sulla figura di Alessandro Magno, èsuddivisa in tre diverse fasi. Inizialmente viene chiesto agli studenti di ascoltare un audio sul personaggio oggetto di studio e di esprimere le emozioni provate in relazione alle caratteristiche attribuite ad Alessandro Magno. Successivamente si è passati a svolgere un lavoro di gruppo per cui gli studenti hanno dovuto assumere ruoli diversi per discutere insieme e poi presentare alla classe il risultato della loro riflessione. Infine, i ragazzi hanno rielaborato una sintesi del lavoro attraverso un gioco di gruppo finalizzato a individuare parole che potessero definire la figura di Alessandro Magno. Tale processo permette agli studenti di assumere una prospettiva specifica e di approfondire lo studio dando risposte maggiormente empatiche, partendo però dalle evidenze storiche che hanno studiato e dal materiale loro fornito dal docente. Questo consente agli alunni di essere più consapevoli del proprio pensiero e dei processi che usano per riflettere.

  • Discipline - Scuola secondaria II grado:
  • Ambienti di apprendimento:
  • Anno di realizzazione: 2018
  • Durata: 00:20:24
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Al momento non è presente alcuna esperienza condivisa.