Attendere prego...
Brutto è bello - Come pianificare una lezione MLTV

Attività sperimentata nelle classi prime di una scuola secondaria di secondo grado, che adotta il framework MLTV con l’obiettivo di insegnare agli allievi non solo a ""imparare a pensare"" ma soprattutto a ""pensare a come imparare"". La classe viene divisa in piccoli gruppi che eseguono un percorso multidisciplinare affrontando diverse declinazioni della metodologia Thinking: “headline”, “I used to think, now I think”... In ogni lezione i gruppi rispondono a un quesito posto dall’insegnante rispetto alla materia e all’argomento trattato discutendone poi con lui e con gli altri compagni gli esiti. Si genera così un processo di negoziazione e scambio tra pari che permette ai singoli e ai gruppi di “vedere” e rivedere il proprio pensiero, innestandolo su quello della classe e modificandolo. Ruolo dell’insegnante, o degli insegnanti, è quindi quello di coordinare il lavoro della classe, favorendo la partecipazione di tutti, ma anche di renderlo vivo: domande mirate svolte nel corso della discussione permettono agli studenti di riflettere sulle conoscenze acquisite e di mettere a fuoco le oscillazioni che coinvolgono il pensiero stesso nella costruzione della conoscenza.

  • Ambienti di apprendimento:
  • Anno di realizzazione: 2018
  • Durata: 00:25:11
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Al momento non è presente alcuna esperienza condivisa.