Attendere prego...
Intervista impossibile a Carlo Magno

L’attività, sperimentata in una classe prima di una scuola secondaria di primo grado, segue il metodo Flipped ed è pensata come un training sulla competenza disciplinare “uso delle fonti storiche”. L’attività consiste in una fase preliminare nella quale il docente seleziona una serie di informazioni di carattere storico; successivamente le rende disponibili agli studenti affinché, attraverso lo studio delle fonti proposte, realizzino un’“intervista impossibile”. Con differenti livelli di difficoltà e lasciando maggior autonomia ai ragazzi, l’attività può esser riadattata e proposta nelle classi del biennio superiore (oppure in forma semplificata se proposta nella scuola primaria). “Ho progettato il lavoro con l’intento di unire verifica individuale sull’uso delle fonti storiche e lavoro di gruppo sulle ‘interviste impossibili’. L’idea nasce dall’aver constatato che il mezzo audiovisivo – e le possibilità che offre per comunicare in forma ludica e sintetica quanto appreso dai testi – è uno straordinario strumento capace di stimolare la creatività e il coinvolgimento dei giovani

  • Anno di realizzazione: 2016
Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
3 risorse collegate
Che cos'è la FLIPPED CLASSROOM?  Scheda
Risorsa
Che cos'è la flipped classroom?  link alla risorsa
Videolezione su Carlo Magno  Scheda
Risorsa
Videolezione della docente su Carlo Magno  link alla risorsa
Piccolo questionario di verifica sulla videolezione  Scheda
Risorsa
Piccolo questionario di verifica sulla visione  link alla risorsa
Al momento non è presente alcuna esperienza condivisa.