Durata 00:35:33
L'utilizzo della Thinkin Routine "Circle of viewpoints" in un'attività CLIL - L’attività, sperimentata in una classe di una scuola secondaria di secondo grado, prevede l'uso della Thinking routine “circle of viewpoints” per coinvolgere gli studenti nella costruzione del pensiero e della conoscenza. La metodologia è una routine complessa che prevede diverse fasi: una di ricerca documentale, una di performance del punto di vista prescelto e una di interazione con i compagni di classe. Si inizia con la scelta di un testo (letterario, musicale o visivo) che deve essere studiato dai ragazzi preliminarmente. Solo allora, e qui inizia la routine, vengono individuati diversi punti di vista o prospettive di lettura a cui dar voce per poter analizzare il testo in maniera orientata: gli studenti sono invitati ad assumere uno dei punti di vista e ad esporne le ragioni davanti ai compagni. Segue quindi un confronto tra studenti in cui il docente si inserisce anche per porre domande mirate a verificare il livello di apprendimento degli alunni. Il carattere informale e ludico di questa routine permette al docente di fare lezione in maniera divertente e ai ragazzi di apprendere in modo creativo, immedesimandosi con l’oggetto di studio.
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-