Durata 00:16:22
L’attività, sperimentata in una classe terza di una scuola secondaria di secondo grado, prevede l'uso della Thinking routine per sostenere l'apprendimento collettivo e coinvolgere tutti gli studenti nella costruzione del pensiero. L'attività prevede che gli alunni vengano divisi in gruppi di discussione a cui sono dati dei limiti di tempo e di spazio. Ogni gruppo è formato da quattro ragazzi che possono parlare per due minuti ciascuno. Un time keeper coordina la discussione e un documentatore prende appunti su quanto viene detto. Dopo una decina di minuti, viene fatto un debriefing durante il quale i portavoce dei singoli gruppi espongono alla classe le intuizioni appena discusse. Questo permette agli studenti di confrontarsi con le idee degli altri e di rivedere o arricchire la propria posizione e a ogni studente, compresi quelli con disabilità, di contribuire attivamente al processo di costruzione del proprio sapere e di quello collettivo.
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-