Attendere prego...
Aule Laboratorio Disciplinari

Aule Laboratorio Disciplinari

La configurazione tradizionale delle aule secondo la quale a ogni classe è attribuito uno spazio aula in cui gli studenti vivono la maggior parte del tempo scuola mentre i docenti girano da una classe all’altra, viene scompaginata per lasciare il posto ad aule laboratorio disciplinari. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.
La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.

Perché adottare l'idea

  • Per superare la distinzione tra lezione teorica (funzio- nale allo sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (funzionale allo sviluppo di competenze).
  • Per rendere naturale e facile il lavoro sull’esperienza diretta o mediata dalle tecnologie digitali.
  • Per creare occasioni di apprendimento che facilitano il confronto tra gli studenti sullo sviluppo e l’esito di esperimenti concreti.
  • Per condividere asset/risorse ottenute attraverso uno studio mirato alla produzione di ‘oggetti’.
  • Per produrre esperienze di studio e ricerca vicine a quelle esistenti in ambiti professionali.
  • Perché nello studente aumenta la motivazione verso la disciplina di studio e in generale per tutte le attività svolte a scuola; migliora il senso di autostima e auto- efficacia e si favoriscono atteggiamenti emozionali positivi verso l’attività scolastica.

News

Nessun avviso presente.

Eventi

[[calendar.title]]

308
scuole
93
nord
87
centro
136
sud e isole
103
in città
213
in provincia
168
1° ciclo
148
2° ciclo
19
fondatrici
19
capofila
289
adottanti
Adozione dell'Idea sul territorio
Adozione dell'Idea nel tempo
Esperti dell'Idea
Esperto Istituto Comune
MARIA TERESA DELICATI PGTF010005 PERUGIA (PG)
LORENA PINI PGTF010005 PERUGIA (PG)