Attendere prego...
Didattica per scenari

Didattica per scenari

«Didattica per scenari» introduce pratiche didattiche innovative, potenziate dall’efficace uso delle nuove tecnologie. Punti di partenza sono gli «scenari», descrizioni di contesti di insegnamento/apprendimento che incorporano una visione di innovazione pedagogica centrata sull’acquisizione delle cosiddette «competenze per il XXI secolo». Ogni «scenario» incorpora una differente visione e fornisce un differente set di indicazioni – le «Learning Activities» – attraverso le quali il docente/la scuola scrive e implementa il proprio personale progetto didattico: la «Learning story».

Contenuti, metodologia e strumenti degli scenari derivano dal progetto europeo più iTEC (Innovative Technologies for an Engaging Classroom), nel cui ambito gli scenari sono stati testati e raffinati attraverso una sperimentazione che ha coinvolto oltre 1000 classi di 12 paesi europei.

Tutti gli «scenari» sono applicabili e declinabili nei vari ordini di scuola e contesti disciplinari, e sono incentrati su pratiche didattiche che basate sull’organizzazione degli studenti in team di lavoro – con precisi ruoli e responsabilità – e un ruolo decentrato del docente che accompagna i percorsi di apprendimento.

Perché adottare l'idea

  • «Didattica per Scenari» consente ai ragazzi di mettere in campo le loro attitudini e la creatività lasciando adeguato spazio allo spirito d’iniziativa.
  • La partecipazione alle attività in aula basate sull’approccio iTEC ha un impatto positivo sulla motivazione degli studenti in termini di coinvolgimento nelle attività scolastiche, di atteggiamento verso l’apprendimento, immersione nell’apprendimento, desiderio di partecipare ad attività simili.
  • Nelle varie fasi di cui si compone «Didattica per Scenari» è possibile osservare come gli studenti si relazionano tra loro: come comunicano, ascoltano, intrattengono un dialogo, danno feedback, cooperano e si coordinano come membri di un team, costruiscono rapporti, risolvono problemi pratici e talvolta conflitti.                                                              

News

Nessun avviso presente.

Eventi

[[calendar.title]]

179
scuole
43
nord
37
centro
102
sud e isole
61
in città
121
in provincia
105
1° ciclo
77
2° ciclo
17
fondatrici
17
capofila
162
adottanti
Adozione dell'Idea sul territorio
Adozione dell'Idea nel tempo
Esperti dell'Idea