Attendere prego...
Flipped classroom (La classe capovolta)

Flipped classroom (La classe capovolta)

L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.

Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.

A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.

È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane. Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato finale.

Perché adottare l'idea

  • Per consentire il miglioramento delle interazioni educative in aula, ottimizzando di conseguenza il tempo a scuola; per sviluppare e rafforzare l’apprendimento autonomo e tra pari; per poter dedicare più tempo ai giovani che necessitano di maggior supporto.
  • Per mettere al centro del processo lo studente fornendogli strumenti che gli consentono di approfondire gli argomenti, andando così a generare un contesto più ricco e stimolante. Gli studenti non solo sono attivamente coinvolti nel percorso e consapevoli degli obiettivi ma partecipano anche alla valutazione.
  • Per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri, preparandoli così meglio al mondo del lavoro rispetto alla didattica tradizionale.
  • Perché il giovane è protagonista di attività orientate al problem solving e al learning by doing e interprete della propria conoscenza oltreché autore, grazie anche alla facilità con cui le ICT consentono di consumare/produrre contenuti. 

News

  • 03/04/2023
    Invito per i dirigenti scolastici a partecipare al questionario - La valutazione per l’apprendimento: bisogni formativi e percorsi di innovazione
    Leggi tutto
  • 28/07/2022
    Reimagining ... la scuola oltre i confini - Tre giornate di formazione in presenza- Piacenza 7-9 settembre 2022
    Leggi tutto
  • 24/04/2022
    WEBINAR FORMATIVO E INFORMATIVO SUI TEMI DEL MOVIMENTO E SULLE IDEE DI AE A CURA DELL'ITT MALAFARINA DI SOVERATO
    Leggi tutto

Eventi

[[calendar.title]]

765
scuole
209
nord
155
centro
401
sud e isole
263
in città
502
in provincia
421
1° ciclo
344
2° ciclo
20
fondatrici
36
capofila
714
adottanti
Adozione dell'Idea sul territorio
Adozione dell'Idea nel tempo
Esperti dell'Idea
Esperto Istituto Comune
ELENA MARCATO BOIC85200B BOLOGNA (BO)
ELISABETTA PERUZZI PCPC010004 PIACENZA (PC)
ELENA GABBIANI PCPC010004 PIACENZA (PC)
ALESSANDRA CENCI FIIC811007 MONTELUPO FIORENTINO (FI)
SIMONA ELENA CIARAMELLA FIIC811007 MONTELUPO FIORENTINO (FI)
ALESSANDRA PAOLI LUIS023005 VIAREGGIO (LU)
ELENA ROSCIANI ANIC83200L LORETO (AN)