Fiera Didacta Italia, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, cresciuto nelle varie edizioni dal 2017 in poi attraverso la collaborazione scientifica di Indire e quella dei Progetti di ricerca dell'Ente fra i quali Avanguardie educative.
In 10 anni abbiamo portato a Didacta Avanguardie attraverso varie soluzioni: seminari, convegni, stand, workshop immerisivi, musica dal vivo, padiglioni dedicati alle Biblioteche scolastiche innovative. Il sostegno e il dialogo costante con docenti, dirigenti, ricercatori, stakeholder del mondo dell'Educazione, italiani e stranieri si è rinnovato di anno in anno con i numeri negli appuntamenti di seguito riassunti:
Il 2019 è stato un anno speciale perché con Fiera è stato deciso di riservare un intero Padiglione ad Indire e alle Ghiaie Avanguardie educative ha incontrato migliaia di persone dal 9 all’11 ottobre al proprio stand.
La manifestazione ha visto un programma scientifico di oltre 170 eventi (Programma Scientifico 2019).
Il Muro dell'innovazione proposto per quelli che "ci mettono la faccia" di Avanguardie educative, sono ritratti ivolti di chi ci è venuto a trovare e ha confermato la prpria adesione al Movimento.
I selfie stampati sul muro, sono la tesimonianza che il lavoro di trasformazione della scuola è fatto di persone, passioni e sorrisi.
Avanguardie educative, in questa edizione 2019 si è anche fatta carico di coordinare la Sala “Debate”. Nella tre giorni della manifestazione le sessioni dimostrative sono state condotte dagli studenti e i docenti delle Scuole della rete di Avanguardie educative che hanno adottato e praticano questa idea.
Questi i Debate in programma:
- “Dante è più democratico di Petrarca”
9 ottobre ore 14.30 – 16
ITT “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte (BA) - ”I Paesi sviluppati hanno obblighi maggiori di tutti gli altri nelle politiche di mitigazione del cambiamento climatico”
9 ottobre ore 16.15 – 17.45
Liceo classico “Carducci” di Nola (NA) e IIS “G.A. Pischedda” di Bosa (OR) - ”La Democrazia è la migliore forma di Stato”
10 ottobre ore 9.30 – 11
ITT “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte (BA) - ”I Paesi sviluppati hanno obblighi maggiori di tutti gli altri nelle politiche di mitigazione del cambiamento climatico”
10 ottobre ore 11.15 – 12.45
IIS “G.A. Pischedda” di Bosa (OR) e Liceo classico “Carducci” di Nola (NA) - “La gestione delle risorse idriche deve essere sostenibile e dovrebbe essere affidata solo a enti pubblici”
10 ottobre ore 14.30 – 16
IIS “L. da Vinci” di Villafranca Lunigiana (MS) e Liceo “Bertolucci” di Parma - ”La gestione delle risorse idriche deve essere sostenibile e dovrebbe essere affidata solo a enti pubblici”
10 ottobre ore 16.15 – 17.45
IIS “L. da Vinci” di Villafranca Lunigiana (MS) e Liceo “Bertolucci” di Parma - ”L’ingegneria genetica rivolta alla modificazione dell’essere umano dovrebbe essere vietata”
11 ottobre ore 9.30 – 11
ITE “E.Tosi” di Busto Arsizio (VA) e Liceo “Monti” di Cesena - ”L’ingegneria genetica rivolta alla modificazione dell’essere umano dovrebbe essere vietata”
11 ottobre ore 11.15 – 12.45
ITE “E.Tosi” di Busto Arsizio (VA) e Liceo “Monti” di Cesena
RASSEGNA STAMPA
– Rai Scuola: Fiera Didacta 2019: voce del verbo innovare
– La scuola 3.0 fa bene alla pagella: più bravi con la didattica senza banchi
– A Fiera Didacta Italia sarà possibile partecipare ai debate condotti dagli studenti