«Didattica per scenari» introduce pratiche didattiche innovative, potenziate dall’efficace uso delle nuove tecnologie. Punti di partenza sono gli «scenari», descrizioni di contesti di insegnamento/apprendimento che incorporano una visione di innovazione pedagogica centrata sull’acquisizione delle cosiddette «competenze per il XXI secolo». Ogni «scenario» incorpora una differente visione e fornisce un differente set di indicazioni – le «Learning Activities» – attraverso le quali il docente/la scuola scrive e implementa il proprio personale progetto didattico: la «Learning story».
Contenuti, metodologia e strumenti degli scenari derivano dal progetto europeo più iTEC (Innovative Technologies for an Engaging Classroom), nel cui ambito gli scenari sono stati testati e raffinati attraverso una sperimentazione che ha coinvolto oltre 1000 classi di 12 paesi europei.
Tutti gli «scenari» sono applicabili e declinabili nei vari ordini di scuola e contesti disciplinari, e sono incentrati su pratiche didattiche che basate sull’organizzazione degli studenti in team di lavoro – con precisi ruoli e responsabilità – e un ruolo decentrato del docente che accompagna i percorsi di apprendimento.
Esperto | Istituto | Comune |
---|---|---|
CATERINA GASPARINI | UDIS01600T | UDINE (UD) |
RAFFAELLA TOMASINI | UDIS01600T | UDINE (UD) |
TERESA PACIARIELLO | PRPS05000E | PARMA (PR) |
PATRIZIO VIGNOLA | BOIC85200B | BOLOGNA (BO) |
ELISABETTA BIGAZZI | BOIC85200B | BOLOGNA (BO) |
MARIA CAMMARELLA | BAIS05900B | BARI (BA) |
JOHN HANNON | BAIS05900B | BARI (BA) |