Attendere prego...
Let's debate in English

 

INDIRE, nell'ambito del Movimento "Avanguardie Educative" promuove un ciclo di webinar dal titolo "Let's debate in English", a supporto delle Olimpiadi Nazionali del Debate, una iniziativa del Ministero dell'Istruzione e dell'ITE Tosi di Busto Arsizio, scuola capofila. Nell'edizione del 2022, per il primo anno, è previsto anche un torneo in lingua inglese. INDIRE è rappresentato nel Comitato Scientifico Nazionale delle Olimpiadi dalla ricercatrice Letizia Cinganotto.

Il ciclo di webinar, con ospiti di fama internazionale, è promosso da INDIRE, in collaborazione con l'ITE Tosi di Busto Arsizio, la Società Nazionale Debate Italia e Pearson ELT e mira a fornire spunti pratici per supportare docenti e studenti nell'affrontare per la prima volta la sfida del debate in lingua inglese nel contesto delle Olimpiadi nazionali.

  

 

Lunedì 28 febbraio dalle ore 17 alle 18.30 si è tenuto il webinar “Let’s debate in English”, un appuntamento gratuito e aperto a tutti per parlare della metodologia didattica del Debate, con particolare riferimento alla pratica in lingua inglese, utile a stimolare e sviluppare le competenze multilinguistiche degli studenti.

L’incontro è stato introdotto dalla ricercatrice Indire Letizia Cinganotto che successivamente ha illustrato un focus sulle competenze multilinguistiche. L’Indire si occupa da tempo del valore formativo di questo approccio didattico: il Debate è infatti una delle 16 Idee del movimento di innovazione di Avanguardie educative sperimentate con successo da numerose scuole italiane.

Si è parlato poi delle Olimpiadi Nazionali di Debate 2022 (la cui fase finale si terrà in presenza dal 26 al 30 aprile prossimi) che da quest’anno prevedono una nuova sezione in lingua inglese e sarà presentata una panoramica su come tale metodologia viene applicata a livello internazionale.

>> GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO

>> SCARICA LA LOCANDINA 

 

Martedì 8 marzo dalle ore 17 alle 18 si è tenuto il secondo webinar del ciclo “Let’s debate in English”, un appuntamento gratuito ed aperto a tutti dedicato all’approfondimento della metodologia didattica del Debate in lingua inglese.

L’incontro dal titolo “Let’s Debate in English: focus on argumentation” è stato introdotto dalla ricercatrice Indire Letizia Cinganotto e ha visto la partecipazione di esperti internazionali di Debate, che hanno presentato un focus sulla costruzione delle argomentazioni da parte degli studenti, sottolineando il valore pedagogico di questa pratica, utile a stimolare e sviluppare le competenze multilinguistiche dei più giovani.

Cresce dunque a livello nazionale l’interesse per questa metodologia anche in lingua: anche le Olimpiadi Nazionali di Debate 2022 (la cui fase finale si terrà in presenza dal 26 al 30 aprile prossimi) da quest’anno prevedono infatti una nuova sezione dedicata agli studenti interessati a cimentarsi nel dibattito in inglese.

L’Indire si occupa da tempo del valore formativo di questo approccio didattico: il Debate è infatti una delle 16 Idee del movimento di innovazione di Avanguardie educative sperimentate con successo da numerose scuole italiane.

>> GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO

>> SCARICA LA LOCANDINA

 

Martedì 15 marzo dalle 15 alle 16 si è tenuto il terzo webinar del ciclo “Let’s debate in English”, un appuntamento gratuito e aperto a tutti dedicato all’approfondimento della metodologia didattica del Debate in lingua inglese.

L’incontro, dal titolo “Let’s debate in English: focus on oracy”, è stato introdotto dalla ricercatrice Indire Letizia Cinganotto e ha visto la partecipazione di esperti internazionali di Debate, che hanno presentato un focus sull’importanza dello sviluppo delle competenze legate all’oralità e al confronto dialettico.

L’INDIRE si occupa da tempo del valore formativo del Debate, un approccio didattico che fa parte delle 16 Idee del movimento di innovazione di Avanguardie educative, sperimentate con successo da numerose scuole italiane.

>> GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO

>> SCARICA LA LOCANDINA

 

Venerdì 1 aprile dalle ore 16.30 alle 17.30 è in programma il webinar “Let’s debate in English”, quarto appuntamento del ciclo di incontri promossi da INDIRE nell’ambito del Movimento “Avanguardie Educative“, in collaborazione con l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio, la Società Nazionale Debate Italia e Pearson ELT.

L’incontro sarà l’occasione per parlare delle Olimpiadi Nazionali del Debate 2022, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e dall’ITE “Tosi” di Busto Arsizio, che da questo anno vedrà una nuova sezione del torneo dedicata al debate in lingua inglese. INDIRE è rappresentato nel Comitato scientifico nazionale delle Olimpiadi dalla ricercatrice Letizia Cinganotto.

Il ciclo di webinar, che vede come ospiti alcuni esperti di fama internazionale, ha l’obiettivo di fornire spunti pratici per supportare docenti e studenti nell’affrontare la sfida del debate in lingua inglese nel contesto delle Olimpiadi nazionali.

>> GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO

>> SCARICA LA LOCANDINA