Attendere prego...
Spaced Learning (Apprendimento intervallato)

Spaced Learning (Apprendimento intervallato)

Lo «Spaced learning» è una particolare articolazione del tempo-lezione che prevede tre momenti di input e due intervalli. Nel 1° input l’insegnante dà le informazioni che aiuteranno gli studenti durante la lezione. La durata dell’input non è predeterminata. A questo primo momento segue un intervallo di 10’, durante i quali non deve esser fatto nessun riferimento al contenuto della lezione. Nel 2° input l’insegnante rivisita il contenuto della prima sessione cambiando il modo di presentarlo (ad es. usando esempi differenti tra loro e/o connotati da elevata interattività). Nel secondo intervallo si applicano i principi del primo, con un tempo di riposo/relax di 10’. Nell’intervallo l’attività sarà una declinazione della precedente. Anche in questo momento l’attività non sarà correlata al contenuto della lezione. Nel 3° input l’insegnante rimane sul contenuto della prima sessione, ma propone attività centrate sullo studente: i ragazzi dovranno dimostrare di aver acquisito il contenuto condiviso nei primi input, applicando le conoscenze in contesti di esercitazione o situazioni-problema. Il docente verifica infine la comprensione del contenuto della lezione da parte degli studenti.

Perché adottare l'idea

  • Per sviluppare una metodologia didattica attiva che superi il concetto di lezione frontale, ponendo gli studenti al centro dei processi di apprendimento.
  • Per acquisire un metodo che permetta di migliorare gli apprendimenti rilevabili tramite prove oggettive somministrate ai ragazzi.
  • Per sviluppare un metodo che consenta di utilizzare in modo più efficiente il tempo-scuola.
  • Per responsabilizzare ciascun ragazzo rispetto al proprio percorso di apprendimento e valorizzare le sue specifiche attitudini.
  • Per le interessanti possibilità che si prospettano agli studenti: interagire con contenuti personalizzati, elaborare prove, risolvere le situazioni-problema, ecc.

News

  • 03/04/2023
    Invito per i dirigenti scolastici a partecipare al questionario - La valutazione per l’apprendimento: bisogni formativi e percorsi di innovazione
    Leggi tutto
  • 11/05/2021
    Webinar sulle idee Service Learning, Apprendimento intervallato e Integrazione CDD/Libri di testo- IIS G.A. Pischedda di Bosa- 18-19 maggio
    Leggi tutto

Eventi

[[calendar.title]]

225
scuole
56
nord
50
centro
119
sud e isole
75
in città
150
in provincia
129
1° ciclo
96
2° ciclo
18
fondatrici
23
capofila
201
adottanti
Adozione dell'Idea sul territorio
Adozione dell'Idea nel tempo