L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.
Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.
A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.
È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane. Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato finale.
Esperto | Istituto | Comune |
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ELISABETTA PERUZZI | PCPC010004 | PIACENZA (PC) |
ELENA GABBIANI | PCPC010004 | PIACENZA (PC) |
ELENA MARCATO | BOIC85200B | BOLOGNA (BO) |
ALESSANDRA CENCI | FIIC811007 | MONTELUPO FIORENTINO (FI) |
SIMONA ELENA CIARAMELLA | FIIC811007 | MONTELUPO FIORENTINO (FI) |
ALESSANDRA PAOLI | LUIS023005 | VIAREGGIO (LU) |
ELENA ROSCIANI | ANIC83200L | LORETO (AN) |